Roberto Curti

Da vent’anni pratica sport agonistico e danza a livello internazionale. Laureato in Arte e in Scienze Sportive presso Garnegie Mellon University di Pittsburgh (USA), specializzato in terapie complementari.

Grazie al suo talento naturale e a un’innata predisposizione all’arte viene ammesso all’Accademia del Teatro alla Scala di Milano all’età di 11 anni. La Fondazione Rudolph Nureyev a favore dei giovani talenti gli consente di proseguire gli studi a Montecarlo sotto la guida personale di Marika Besobrasova. La sua preparazione tecnica, artistica e interpretativa è presto notata a Londra: gli viene assegnata una borsa di studio da una delle più prestigiose scuole al mondo, Trinity College e The Royal Ballet School, presso la quale si diploma ottenendo il National Diploma.

 

La sua carriera incomincia proprio nel Corpo di ballo del Royal Ballet e Birmingham Royal Ballet, lavorando in diverse produzioni artistiche. 

 

Nel 2004 si trasferisce negli USA a seguito di un’offerta contrattuale con il Pittsburgh Ballet Theatre, ricoprendo ruoli solistici del repertorio classico. Promosso Primo Ballerino al Leipzig Ballet in Germania nel 2009, lo diventa anche per il Teatro Nazionale del Sud Africa a Johannesburg. Nello stesso anno si dedica all’insegnamento della danza in diverse scuole e accademie. 

Da allora Roberto pratica, parallelamente alla sua carriera professionale, la tecnica Pilates, metodologia approfondita presso la facoltà di Athletics e discipline antalgiche dell’Università di Pittsburgh e in seguito presso FIF Federazione Italiana Fitness. Possiede inoltre l'abilitazione per i programmi fitness Les Mills

© 2018 by Diamonds Dance Company - Ticino

SEDE AMMINISTRATIVA Viale Cassone 9 Pregassona

Laura  +41 76 755 30 33

associazioneddc@gmail.com